BLS-D? Un gioco da ragazzi!

Durante la Notte Europea dei Ricercatori del 24 settembre 2021, l’Università di Maribor [1], Slovenia, ha organizzato un momento pubblico di formazione per bambini e adolescenti mediante l’applicazione di stringenti norme anti-Covid-19. Lo scopo era quello di dimostrare la possibilità di formare persone alla cultura della rianimazione mediante l’utilizzo di supporti elettronici, e in particolare… giochi! 

.
ENR_LM_EP-12-scaledjpeg
.

BLS-D

Il Basic Life Support (sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l'acronimo BLS) è una procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.
Il termine BLS-D si riferisce al protocollo BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione. [2]


La tecnologia

Mediante il collegamento dei manichini utilizzati per addestrarsi alla Rianimazione Cardio-Polmonare [RCP] a supporti tecnologici è infatti possibile trasformare le manovre applicate sul manichino fisico in dati (es. ritmo di compressione, adeguata profondità della compressione toracica, etc), potendoli così trasformare in punteggi che valutino la “prestazione” erogata da ogni partecipante, creando così classifiche e fornendo “premi” a chi migliora la propria performance in simulazioni successive come badge o medaglie virtuali, e dando la possibilità di identificare ogni partecipante con un proprio profilo personalizzato. Proprio come in un videogame!

Nella simulazione utilizzata in Slovenia, il programma utilizzava un’accattivante grafica che permetteva ad una piccola ambulanza riportata a schermo di giungere con maggiore velocità al termine del proprio percorso. 

.
Schermata 2022-01-06 alle 100736png

.

Con il termine Gamification si intende infatti l’utilizzo di elementi riconducibili al mondo dei videogiochi utilizzati non a scopo ludico-ricreativo, bensì per altri scopi: ad esempio a scopo formativo.

I videogiochi sono un'importantissimo settore di mercato e possono certamente essere uno strumento utile per attrarre l'interesse dei più giovani

Alla sessione di training hanno infatti partecipato oltre 90 ragazzi riferendo di aver apprezzato il momento formativo (70%), che avrebbero voluto ripetere l’esperienza nel futuro (91%), che ritenevano molto importante sapere cosa fare in caso di Arresto Cardio-Circolatorio [ACC] (87%) e che i contenuti trattati fossero risultati molto interessanti (97%).

Sempre e comunque: #formazionecontinua

.
ENR_LM_europark-48-scaledjpeg

.

Attraverso questo metodo, e grazie a un sano spirito competitivo che inevitabilmente sviluppa, è possibile coinvolgere e motivare i partecipanti (anche i più giovani!) a migliorare la propria performance tramite la comparazione dei propri risultati a quelli degli altri. Nel contesto della formazione rivolta all’apprendimento della cultura della RCP, questi metodi possono fornire una quindi via molto attrattiva per la trasmissione di questi concetti. 

Al netto delle limitazioni imposte dalla Pandemia da Covid-19, i principali limiti a questo metodo di formazione sono da ricondursi ad aspetti puramente economici: se il materiale di traning già risulta vessato da importanti costi d’acquisto, l’utilizzo di manichini e strumenti tecnologicamente avanzati risulta essere ulteriormente oneroso

Con il progetto CentoPassiPerLaVita ci poniamo l’obiettivo di diffondere quanto più possibile la cultura della Rianimazione Cardio-Polmonare sul territorio del Comune di Milano, e in particolare della Zona 4. 

Vuoi contribuire alla riuscita del progetto? Fai una donazione! Clicca qui!


#StayHealty #FormazioneContinua


Resuscitation è un journal internazionale e interdisciplinare che pubblica articoli relativi alla Rianimazione Cardio-Polmonare, alla formazione in tale ambito, e alle cause che possono portare all'Arresto Cardio-Circolatorio. È riconosciuto dall' European Resuscitation Council quale suo Journal ufficiale.

Bibliografia:  

[1]     N. Fijačko, R. Masterson Creber, L. Gosak, G. Štiglic, P. Skok, and R. Greif, “Teaching children and adolescents basic life support using gamification,Resuscitation, vol. 169, pp. 20–22, Dec. 2021, doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.10.010.

[2]       “Basic Life Support - Wikipedia.” https://it.wikipedia.org/wiki/Basic_Life_Support (accessed Jan. 10, 2022)  

Pubblicato il 12 dicembre 2022